Concorso DiSegnare il territorio
22 settembre 2024 Evento passato
L'infanzia di Ceresole d'Alba ha vinto la medaglia d'oro con il progetto "Fiore di Loto" al concorso DiSegnare il territorio di Napoli99.
Il percorso alla scoperta del Fiore di loto è iniziato intervistando uno dei proprietari della Peschiera Gallina, GianMario Pellissero, che ringraziamo per la disponibilità. Ha raccontato ai bambini la storia di questo splendido fiore importato dall’Egitto nei primi anni dell’800 che fiorisce solo nei mesi estivi; insieme hanno potuto osservarne le foto, un bellissimo video e hanno provato a disegnarlo, colorarlo e rappresentarlo fisicamente, trasformando poi la loro immagine in un divertente puzzle di legno per poterci poi giocare. Il lavoro è poi stato condiviso alla Fiera delle Terre Rosse a giugno 2024.
Hanno partecipato alla realizzazione del video 56 bimbi (i Puffetti e gli Elfi) con le rispettive maestre Claudia Avataneo, Monica Bertaina, Giulia Tesio, Simona Bonetto, Elena Longo Vaschetti, Gabriela Costa e Sonia Fornero, che ringraziamo.
Si ringraziano inoltre la Dirigente dell'Istituto Comprensivo Statale Giovanni Arpino, Dott.ssa Anna Giordana, e Germana Bellonio, Primo Collaboratore del Dirigente.
Costo
Gratuito